Vai al contenuto

Quali fattori influenzano il mercato immobiliare?

Il settore immobiliare è incluso nell'economia e certamente l'offerta e la domanda sono ciò che muove il mercato immobiliare in tutto il mondo, con il passare del tempo, l'offerta e la domanda aumentano e diminuiscono in base alla stabilità economica della regione in questione, con economie instabili che hanno maggiori probabilità di aumentare o diminuire drasticamente l'offerta e la domanda di alloggi.

Come si dice spesso in spagnolo: la venta de pisos en Madrid está muy condicionada por la coyuntura económica de sus ciudadanos, pero en la actualidad los precios del alquier están muy caros y aumentan las ventas (la vendita di appartamenti a Madrid è molto condizionata dalla situazione economica dei suoi cittadini, ma al momento i prezzi di affitto sono molto costosi e aumentare il prezzo di affitto). Ci sono fattori specifici che influenzano direttamente questo mercato redditizio, e secondo questi, si può sapere quando il mercato è ottimale per gli investimenti e quando non lo è.

Fiducia

La fiducia degli acquirenti nel futuro economico della regione o del paese in questione gioca un ruolo molto importante nel promuovere o rallentare la crescita del settore immobiliare, perché in una situazione economica favorevole, gli acquirenti sono più propensi a investire in mercati come quello immobiliare, mentre in una situazione economica critica, l'acquirente soffre di più quando si sbarazza del denaro.

Tassi di interesse

Se i tassi di interesse sui mutui bancari sono relativamente accessibili, e il costo di affitto delle case è elevato, sarebbe relativamente più redditizio per acquistare una casa attraverso un prestito bancario di pagare l'affitto.

Miglioramento dell'occupazione

Se ci saranno buoni salari e buone prestazioni sociali, le persone si sentiranno più sicure e ottimiste nell'investire nell'edilizia abitativa. E' anche importante che le opportunità di lavoro esistano nel contesto parlato, in modo che non si abbia paura di perdere il proprio posto di lavoro e di rimanere senza reddito.

Investimenti esteri

Con la presenza di stranieri provenienti dalla regione in questione, il mercato immobiliare è potenziato, in quanto sono naturalmente inclini ad investire in questo mercato, questo, insieme con la qualità della vita che prevale nel luogo, attirerà l'attenzione del pubblico più straniero che vogliono investire in questo settore.

Costo di produzione

Il costo delle opportunità di costruzione, la disponibilità di permessi di pianificazione e il prezzo delle risorse hanno un impatto significativo sul settore immobiliare, in quanto determinano il valore che l'immobile può raggiungere, insieme alla disponibilità di alloggi nel settore interessato.

Se non ci sono abbastanza abitazioni nella zona, questa carenza provocherà naturalmente un aumento del prezzo dei materiali, in quanto sono più richiesti dal settore delle costruzioni.

Il mercato immobiliare è fortemente legato a questi e ad altri fattori economici, quindi in breve, quanto migliore è la situazione economica di un'area specifica, tanto migliore è l'offerta e la domanda nel settore immobiliare e, come spiegato sopra, questi fattori sono alla base di questo mercato.